Visualizza tutti i saggi

Un luogo qualunque: Costa, Marchica, Severino

A Pozzallo, domenica 29 dicembre alle ore 18, SACCA gallery presenterà il suo secondo progetto espositivo: “Un luogo qualunque” di Giuseppe Costa, Marilina Marchica e Federico Severino, a cura di Giovanni Scucces. La mostra presenta una visione del rapporto fra la realtà e la sua rappresentazione in chiave metaforica e intimistica. Così può accadere che in questa trasposizione si possano perdere i riferimenti naturalistici e ambientali in genere. I lavori dei tre artisti in mostra esprimono una modalità di esplorazione del volto mutevole della nostra Terra, restituiscono le emozioni che ognuno di noi può provare di fronte alla visione di un paesaggio, di un ambiente o di un luogo, rappresentano una maniera di rendere manifesti gli stati d’animo che ci accompagnano nella nostra natura più profonda. “Un luogo qualunque” perché la trasposizione intimistica di un luogo, che in alcuni casi può diventare persino astratta, può instaurare nessi con il nostro passato, con il nostro sentire, giungendo a creare dei possibili rimandi diretti o legami reconditi. In questo modo avviene il passaggio da luogo specifico, fonte di ispirazione, a luogo qualunque, sorgente di emozioni.

La mostra potrà essere visitata fino al prossimo 15 febbraio secondo i consueti orari di apertura della galleria o su appuntamento. Durante il vernissage ci sarà l’opportunità di poter degustare una selezione di prodotti di due aziende che fanno parte del progetto SACCA e che potrete trovare stabilmente al suo interno e a breve anche online nel nostro e-commerce: i vini della cantina Terre di Noto e il cioccolato di Fico.

Informazioni: SACCA gallery – Contenitore di sicilianità – Via Mazzini, 56 – Pozzallo (RG)

“Un luogo qualunque” di Giuseppe Costa, Marilina Marchica, Federico Severino

Inaugurazione: 29 dicembre 2019 ore 18 

29 dicembre 2019 – 15 febbraio 2020

Direzione artistica e curatela: Giovanni Scucces

  • Acinque #2 - un archivio d'immagini e parole per la Sicilia

    A un anno esatto dalla prima mostra a #Palermo (presso l’Oratorio di San Mercurio), s’inaugura il 17 Novembre alle ore 19.00, nella rinnovata Legatoria Prampolini di Catania (Via Vittorio Emanuele II, 333) la seconda tappa espositiva del progetto…

    Square project

    OPEN CALL Cˡᵒˢᵉ ᵗᵒ ᵗʰᵉ ᵉᵈᵍᵉ https://www. balloonproject. it/square/